Banner scuola 2021-22.jpg

DEVI TANTRA YOGA ®, la prima scuola di Tantrismo e Tantra yoga tradizionale italiana e fondata da Maya Swati Devi nel 2007 , organizza corsi di formazione e teachers training certificati da RYS 200 YOGA ALLIANCE.

La scuola ha centri riconosciuti a Torino, Roma, Como, Ancona, Sicilia e in India , che contano la collaborazione di allievi divenuti insegnanti certificati DTY, che hanno effettuato un lungo percorso e training con Maya Swati Devi, autorizzati a diffondere gli insegnamenti della nostra scuola e del nostro lignaggio..

La scuola di formazione triennale è un percorso profondo di crescita interiore, aperto a uomini e donne single o in coppia, interessati ad apprendere gli insegnamenti del Tantrismo, che derivano dall'antica tradizione indiana, imparando a vivere come Tantrika (coloro che seguono la via del Tantrismo) nella vita di tutti i giorni.

Questo percorso intensivo vi fornirà strumenti pratici e spirituali per poter sperimentare e praticare il Tantra nel vostro quotidiano, perché solo così potrà divenire parte della vostra vita, unendo i cuori e le anime in una dimensione consapevole di amore e accettazione verso se stessi e gli altri.

Dal 2007, la nostra scuola di formazione accetta solo 12 allievi a livello, per mantenere la tradizione di trasmissione orale diretta e ininterrotta , che i Maestri del lignaggio Kaula e Sakta hanno donato a Maya Swati Devi.

Tantrismo : Una rivoluzione spirituale interiore

"Dal significato di tantra (radice tan)« trattato», «esposizione» si ricava per estensione «ciò che ha proceduto».

il Tantra è un’autentica rivoluzione interna, è spogliarsi di tutte le fedi religiose, le morali, i vincoli, i pregiudizi, ecc.

E’ creare lo spazio interno che è necessario per concepire l'infinito e la verità senza tempo. Dal momento in cui la mente si svuota e si adatta a ciò che realmente accade, quando apprendiamo dal nostro interno più profondo, tutto diventa un mantra, che è il tessuto, la base della vita, in cui uno mette tutto e che magicamente assume molte forme diverse di creatività infinita.

Il Tantra spezza i tabù, le credenze e i dogmi imposti da qualunque religione. Il Tantrismo infatti non è una religione ,ma una via spirituale e NON DUALE che ci riconduce all'unità con la sorgente divina.

 

Lo yoga è il metodo principale che il Tantra cerca di intessere in ogni aspetto della vita, attribuendo ad ogni attività umana un mezzo atto a realizzare ed esprimere lo yoga interiore di evoluzione dall’umano al divino.Lo yoga tantrico ha una visione cosmologica unitaria ma polare ma nella visione di fondo dove tutto è “Uno”.La tradizione del Tantra Yoga è stata fondata da Sadashiva, nell’India orientale, più di settemila anni fa. Shiva è il mitico iniziatore, la figura primordiale dello yogi, un essere sospeso tra Terra e Cielo, Maestro in cui il Divino si incarna per dare forma al Mondo, il fondatore dei costumi, dell’amore, della musica e dell’arte e dello yoga tantrico.

La sessualità è l’istinto umano più naturale e più potente, e il tantrismo lo considera parte inalienabile dell’essere umano: un impulso o forza che non è soltanto fisiologica o biologica, ma che permea tutta la vita emozionale ed intellettuale dell’individuo e facilita l’interazione reciproca. Il rapporto sessuale scuote l’essere umano inteso come individuo ed elimina la sua egoità. Nei partner scompare l’idea dell’altro come entità isolata, e fa sorgere un equilibrio in cui non c’è un soggetto che manipola né un oggetto da utilizzare ma ci sono unità (trascendenza del dualismo) e perfetta reciprocità di valori. Non si rimuove il sesso, ma si usa per trasformarlo in attività psichica superiore al fine di ottenere la consapevolezza trascendente (prajñõ).

Il Tantra è l'applicazione pratica ed energetica di tutta la saggezza yogica della vita, del tempo, dello spazio e dell'energia.

Se ti avvicini con la giusta intenzione, può offrirti molto di più della realizzazione dei tuoi desideri, può aiutarti a raggiungere l'obiettivo supremo della vita di realizzazione dell'intero universo nella tua consapevolezza!

I TRE LIVELLI della scuola di formazione:

1° L'energia divina del Tantra-65 ore

2° Cavalcare la Tigre!-65 ore

3° Alchimia Tantrica- 70 ore

Tutti i tre i livelli consistono in 200 ore di insegnamento pratico, teorico, filosofico.

STRUTTURA di OGNI LIVELLO:

Ogni livello è strutturato in 3 RITIRI INTENSIVI LIVE , in una bellissima struttura in provincia di Firenze con una Yoga Shala adatta al nostro gruppo , 6 LEZIONI ONLINE e Follow up Online per un totale di 65 ore di studio e insegnamento, che si concludono con il weekend iniziatico in un luogo nella natura in Sicilia. Tutte le lezioni ONLINE saranno registrate e inviate agli allievi per poter aver un sostegno durante lo studio personale.
In ogni incontro si esplorerà un aspetto dell’animo umano e saranno trasmessi gli insegnamenti secondo la tradizione Kaula e Sakta, lignaggi ai quali Maya Swati Devi è stata iniziata, e ai quali la nostra scuola si ispira..

INSEGNAMENTI:

Una parte di insegnamenti fisici ,che riguardano il corpo basati sullo yoga tantrico, e una parte di insegnamenti metafisici o “Alchemici”: Attraverso la trasmissione diretta del Tantra yoga tradizionale, Mantra, meditazioni, Nyasa ,Yantra, Pranayama, Asana e le sequenze Tridosha per rafforzare, rendere flessibile il corpo e predisporlo all’ascolto intimo.

La parte Alchemica riguarda l’aspetto meno compreso e più segreto del Tantrismo,: I rituali e le puja, pratiche per la trasformazione alchemica dell’energia nel nostro corpo e l'espansione della coscienza nei nostri strati sottili dell'inconscio.Saranno donati tutti gli strumenti, le pratiche e gli insegnamenti per creare la vostra Sadhana (pratica spirituale) , per la vostra vita quotidiana ed iniziare il vostro processo di evoluzione interiore. Sarà trasmessa la parte filosofica attraverso letture di antichi testi tantrici. Come Kularnava tantra, Mahanirvana tantra, Shiva Samhita, etc. e una parte di studio di lingua sanscrita applicata allo yoga tantrico e ai mantra. Le lezioni si svilupperanno attraverso l'esperienza e la trasmissione diretta e di presenza da Maestra ad allievo/a (gurusisha parampara).

Il processo alchemico che si produce all'interno di colui che realizza le pratiche tantriche non è quindi limitato solo alla sfera fisica e organica, ma coinvolge l'intero essere. Attraverso lla via tantrica ha luogo un continuo ricongiungimento tra i due principi assoluti, eterni, il Maschile e il Femminile, tra due divinità, Shiva e Shakti, che diventando Uno, raggiungendo l'estasi mistica.

YOGA ALLIANCE SYLLABUS: I Contenuti del Training seguono il SYLLABUS approvato secondo gli standard qualitativi ed etici di YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL (USA). Si prega di richiedere i SYLLABUS (In lingua inglese) se siete interessati a conoscere tutti i contenuti della formazione.

CERIMONIA INIZIATICA: A Luglio di ogni anno accademico , in un luogo immerso nella natura siciliana (Nelle vicinanze di Trapani), si terrà il WEEKEND INIZIATICO, con il rituale di iniziazione segreto della CAKRA PUJA, celebrata da Maya Swati Devi. Quest'esperienza non è obbligatoria per accedere al livello successivo, ma caldamente consigliata per la vostra evoluzione personale.


CERTIFICAZIONE YOGA ALLIANCE

E' necessario frequentare la formazione triennale completa per poter ottenere la certificazione RYT 200 Yoga Alliance, che verrà rilasciata al completamento del 3° Livello “Alchimia tantrica” ,dopo aver superato gli esami finali e aver presentato una breve ricerca e tesi su un argomento a scelta sul Tantrismo.Alla fine di ogni livello sarà rilasciato un'attestato di partecipazione che attesta le ore di studio effettuate e che possono essere utilizzate per la vostra formazione finalizzate agli studi di yoga.

il

Date 1°livello 2021/22

  • 1° INCONTRO-Sab. 9 Ottobre 2021-ONLINE “Coltivare il Sacro”

  • 2° INCONTRO- 30/31 Ottobre-1° Novembre 2021- TOSCANA- RITIRO INTENSIVO LIVE NELLA NATURA “L'erotica mistica del TANTRA YOGA TRADIZIONALE”

  • 3° INCONTRO-Sab. 15 Gennaio 2022-ONLINE-”Sadhana follow up”

  • 4° INCONTRO-Sab. 12 Febbraio 2022-ONLINE “Relazioni Sacre Liv. 1”

  • 5° INCONTRO-Sab. 12 Marzo 2022-ONLINE”Sadhana follow up”

  • 6° INCONTRO- 16-17-18 Aprile 2022 TOSCANA-RITIRO INTENSIVO LIVE NELLA NATURA “Kundalini Devi:The secret Energy”

  • 7° INCONTRO- Sab. 14 Maggio 2022-ONLINE ”Sadhana follow up”

  • 8° INCONTRO -2-3-4-5 Giugno 2022 TOSCANA-RITIRO INTENSIVO LIVE NELLA NATURA “Sessualità Sacra e Mistica tantrica Liv. 1”

  • 9° INCONTRO- SICILIA 1-2-3 Luglio 2022-WEEKEND INIZIATICO: “Tantric Abhisheka” Cerimonia di iniziazione in un luogo immerso nella natura in Sicilia. L'iniziazione è su chiamata e può essere richiesta dall'allievo/a alla Maestra.Non obbligatorio ma consigliato.Il programma prevede anche un'escursione in Barca a Vela alle Egadi nel giorno del sabato, la cerimonia iniziatica e la pratica di gruppo degli insegnamenti ricevuti durante l'anno.

 

Orario lezioni:

ONLINE: Come indicato in ogni incontro e argomento.

RITIRI INTENSIVI dalle 16.00 del 1° giorno alle 16.00 dell'ultimo giorno.

Certificazione e Diploma

Al completamento del primo e del secondo livello verrà rilasciato un attestato di partecipazione della Suola DEVI TANTRA YOGA. Alla fine del triennio gli allievi che avranno completato tutti e tre i livelli, dopo il superamento della prova finale e la presentazione di una breve tesi su un argomento a scelta sul Tantrismo, verrà rilasciato il diploma della scuola DEVI TANTRA di Tantra Yoga e Tantrismo RYT 200 riconosciuto da YOGA ALLIANCE, per poter svolgere l'attività riconosciuti dalla nostra scuola. Dopo essere diventati membri di YOGA ALLIANCE potrete essere insegnanti yoga certificati a livello internazionale. Una volta diplomati l’insegnamento , secondo il nostro metodo, deve essere autorizzato da Maya Swati Devi con una lettera personale all’alunno. La nostra scuola non crea discepoli ma esseri umani consapevoli e non dona l’autorizzazione a trasmettere gli insegnamenti alle persone che utilizzano il nome del Tantrismo come strumento per accrescere il proprio ego o per commercializzare gli insegnamenti ricevuti.

NOTE per il training:

-E’ necessario iscriversi a tutta la formazione annuale per poter ottenere il certificato di frequenza che serve all'ammissione dei livelli successivi.

-E' possibile iscriversi fino alla seconda lezione ma è necessaria l'integrazione con una lezione privata con Maya. Il costo è di € 108 . E' comunque necessaria l'approvazione di Maya.

-Durante le lezioni non si pratica sesso e non si hanno rapporti di gruppo.

- Le lezioni sono svolte nel pieno rispetto delle persone, della volontà e dei sentimenti altrui.

-I partecipanti decideranno fino a che punto lavorare su se stessi e fino a che punto mettersi in gioco.

-Non è richiesta nessuna precedente esperienza di Tantra per poter accedere al training di 1° livello.

-Se avete fatto altri stage di Tantra dimenticate tutto e apritevi a una nuova esperienza che potrà cambiare la vostra vita.

NOTA: Il programma , le date e i contenuti potranno subire variazioni poiché il Tantra si basa sul fluire dell'energia .

 

Principi Tantrici

La nostra scuola si fonda sui principi tradizionali del Tantrismo Indiano e ci preme sottolineare che i nostri corsi sono condotti nel rispetto del nostro lignaggio e di tutte le persone che vi partecipano. Il nostro metodo di insegnamento non promuove pratiche a sfondo sessuale o erotico ma il nostro approccio è yogico e spirituale. Si prega quindi di rispettare gli altri come esseri divini e come compagni del gruppo di studio. Comportamenti poco etici o scorretti non saranno tollerati durante il Training e DEVI TANTRA YOGA® si riserva il diritto di allontanare le persone che dovessero disturbare il gruppo.


APPROCCIO CONSAPEVOLE COVID 19:

Devi Tantra yoga, ormai da tempo,  ha scelto di promuovere un approccio neutro e distaccato e non condizionato dalla visione imposta dalla società, ma allo stesso tempo amorevole e compassionevole sulla diffusione del COVID-19. La nostra scuola fondata dalla Maestra Maya Swati Devi, diffonde pratiche antichissime e i nostri gruppi di lavoro sono sempre stati con un numero limitato di persone (Max 12) .Crediamo nel potere di discernimento di tutti i nostri allievi e la loro capacità di non uniformarsi alla massa, sviluppando un pensiero e delle azioni consapevoli che nascono dalla purezza di intenti e dal loro cuore.

Sarete quindi accolti come sempre con accoglienza, comprensione, con l'apertura e la consapevolezza di creare sempre il nostro spazio sacro per quell'uno che tutti i tantrika ricercano. Nella vita. WE ARE ONE! SIAMO UNO!.

Non richiediamo nessun pass , né tantomeno dichiarazione di avvenuta vaccinazione o tampone per accedere ai nostri corsi. In una Via Spirituale il primo passo è proprio quello di essere sempre nella nostra verità interiore.

ISCRIZIONI  E INFORMAZIONI:

Prenotazioni e informazioni

Per richiedere l'ammissione al training DTY è necessario inviare una mail a devitantrayoga@gmail.com. Il team DTY vi donerà tutte le informazioni e vi invierà la scheda di ammissione per poter prendere parte alla formazione. I nostri training accolgono un massimo di 12 ALLIEVI all'anno, proprio per conservare l'autenticità degli insegnamenti.

La struttura in Toscana

I Principi tantrici di Devi Tantra yoga
CLICCA QUI

Il Tantrismo Kaula e Sakta
CLICCA QUI