Maya Swati Devi
BIOGRAFIA
Yogini, Maestra di Tantrismo e Tantra yoga tradizionale riconosciuta a livello internazionale.
Maya è autrice del libro autobiografico “LA DANZATRICE TANTRICA” edizioni M.I.R. , uscito nel 2016.
Maya è INSEGNANTE di TANTRA YOGA TRADIZIONALE certificata 500 RYT da Yoga Alliance and YACEP, continuing education teacher.
​
Maya è stata iniziata al tantrismo del lignaggio KAULA nel 2000, dal suo primo Maestro Swami Anand Guptananda, dopo 20 mesi passati in totale Gurushishya Parampara presso di lui, sulle montagne dell'Himalaya, in India.
Dopo 7 anni di Sadhana personale, come da istruzioni del suo Guruji, Maya sente la chiamata ad insegnare e diffondere la via tantrica tradizionale.
​
Dal 2007 , anno del suo ritorno in Italia dall'Estero, Maya fonda a Milano DEVI TANTRA YOGA, la prima scuola italiana di TANTRISMO IINDIANO Kaula e Sakta e TANTRA YOGA TRADIZIONALE certificata Yoga alliance.
Nel 2008, a Madurai in india, Maya viene iniziata al Tantrismo SAKTA dal suo secondo Maestro Swami Eswaran.
Dal 2008 al 2018, Maya invita Swami Eswaran in Italia organizzando ritiri, workshops, seminari e Yoga Festival.
Maya oltre a seguire una via spirituale da lungo tempo danza dall'età di 8 anni sperimentando varie espressioni della danza indiana e mistica. E' danzatrice ed insegnante Danza Classica indiana Kathak e Danza Mistica Sufi.
Maya dal 2007 è impegnata a trasmettere la tradizione del TANTRA INDIANO attraverso corsi, Scuola di Alta Formazione triennale, percorsi individuali e di gruppo, stage residenziali, viaggi in India.
Dal 2020, Maya vive e insegna tra l'Italia, l'India e le Maldive, organizzando Yoga Retreats in luoghi ricchi di cultura e spiritualità.
Maya è una Yogini internazionale che viene invitata a tenere seminari, lectures e workshops in India e in tutto il Mondo.
Maya è vegana dall'età di 20 anni e fa uso di rimedi ayurvedici per mantenere corpo e mente in salute secondo i principi della natura.
​
LINGUE CONOSCIUTE
INGLESE , FRANCESE , SPAGNOLO , HINDI (parlato), SANSCRITO (Yoga and Tantra knowledge).
La storia di Maya
Il nome Maya Swati Devi le è stato donato dal suo Maestro tantrico Swami Guptananda (nel 2000) dopo l'iniziazione al Tantrismo Kaula (il nome significa colei che toglie il velo dall'illusione e ti mostra la realtà), nasce in Toscana, Italia.
Fin da piccola nutre grande interesse per le filosofie orientali , le religioni e la magia bianca; una sensibilità tramandata dalla nonna di origini spagnole-gitane ,grande sensitiva e lettrice di tarocchi e della mano. A soli 14 anni scopre il libro che segnerà la sua storia e la connessione con l'India: la Bhagavad Gita, comprata da un gruppo di Hare Krishna di Firenze.
Nel 1996 incontra il proprio "Maestro Taoista" che le fa conoscere la VIA, la meditazione Zen, il Taoismo, Il TAO dell'amore la lettura dell'I-Ching ed il Tai Chi ed ha il primo approccio con il TANTRA attraverso letture di testi e libri.
Nel 1998 si trasferisce a Londra per lavoro e segue i corsi per operatrice olistica presso la "School of Holistic Aromatheraphy".
Proprio a Londra incontra anche un altro Maestro importante per la sua crescita personale che basa i suoi insegnamenti sui principi della natura, pratiche e alimentazione naturale.
Maya segue i seminari di Alimentazione vegana-macrobiotica, filosofia di salute naturale, pratiche naturali, riflessologia, emozioni, femminilità,Archetipi, Paure, Relazioni ed il digiuno e diventa organizzatrice di seminari e conferenze del proprio Maestro in Inghilterra.
Frequenta corsi di REBIRTHING di Diana Roberts e Sondra Ray e studia la NUMEROLOGIA.
Diventerà induista, seguace di Babaji Shiva Mahavatar e devota di Shiva e partirà per un viaggio di consapevolezza per l' India.
Nel 1999 Maya si reca in India per intraprendere un viaggio di consapevolezza approdando ai confini dell'Himalaya dove incontrerà il suo primo Maestro Tantrico SRI ANAND GUPATANANDA e dove sarà iniziata all'antica tradizione del tantrismo Kaula dell'unione di Shiva e Shakti.Si fermerà in India per più di un anno e mezzo.
Maya vive all'Estero per molto tempo ed in diverse città fra le quali: Londra, Hong Kong, Parigi, Tokyo, New York e India.
Tornata dai suoi soggiorni all'Estero si stabilisce a Milano nel 2007 e fonda la prima scuola di Tantrismo e Tantra yoga tradizionale in Italia.
All'inizio collabora con varie associazioni che purtroppo le fanno conoscere la realtà del Tantra in Italiae in Europa che viene scambiato per un surrogato del sesso , specialmente per quanto riguarda il massaggio tantrico e quindi decide di promuovere soltanto il proprio lavoro , i suoi principi e ciò in cui realmente crede.
Motivata dal far conoscere il vero significato del Tantra comincia ad insegnare e diffondere ciò che ha appreso nel suo percorso e ad effettuare stage in tutta Italia e Europa.
Nel Dicembre 2007 incontra il Maestro della tradizione Shakta SWAMI ESWARAN, in Tamil Nadu e inizia con lui un Tantra training in India diventando allieva e promotrice in Italia del Maestro.
Ad Agosto 2008 completa il tantra teacher training avanzato con il Maestro Eswaran in India ed inizia a collaborare con il centro ANAND UTSAV a Ahmedabad dove conduce stage di Tantra Yoga.
Tra il 2008 ed il 2009 incontra il professore e scrittore di SANSCRITO e TANTRISMO SHIVAITA e KASHMIRO Mark Dickzkowsky (Autore di "La dottrina della vibrazione") e diviene sua allieva ed organizzatrice di suoi seminari a Milano.
Dal 2009 partecipa ai più grandi eventi di YOGA in Italia (Yoga festival) e all'estero ( Yoga festival a Rishikesh) diffondendo il Tantrismo e la danza indiana.
Maya dall'età di 8 anni sperimenta varie forme di danza che la accompagnano nella sua vita. Diviene infatti danzatrice di Kathak (danza classica indiana) , Danze indiane del Rajasthan, Danze Sacre Sufi, Danze dei Templi Indiani . E' Danzatrice riconosciuta a livello internazionale , coreografa e direttrice artistica di festival ed eventi di danza e musica. Maya collabora con enti del turismo indiano ,il consolato indiano a Milano e Ambasciata indiana in Italia e si è esibita davanti a grandi personalità nella sua carriera: Maharana di Udaipur, Ambasciatore italiano in India, Console indiano, direttore di incredible India, Maharaja del Ladhak, Maharani di Jaipur e è stata una delle poche danzatrici ad esibirsi per AMMA (Amritanandamayi) nel suo programma italiano.
Maya ha sempre viaggiato molto in Oriente ma rimane sempre molto legata all'India e ai propri Maestri continuando il suo percorso di evoluzione personale.
GIULIA BORIOLI
Direttrice di Yoga Festival
"La prima impressione che si ha di Maya, incontrandola per la prima volta, è che abbia più di una vita da raccontare. La sua camminata, armoniosa e decisa, il portamento fiero, quasi guerriero sembrano raccontare di molte esistenze: danzatrice, yogini, tantrica, sono molteplici gli aspetti dell’arte e del pensiero indiano su cui ha lavorato per molti anni. Non mi ha stupito quindi che abbia deciso di mettere nero su bianco le sue esperienze personali in questa vita, esperienze che riguardano il suo essere donna, la sua energia femminile, il valore del femminino ma che nulla ha a che fare con quella sorta di seduzione tanto di moda oggi e praticata da tantissime donne in cerca di qualcosa. La sua passione per lo Yoga e per il pensiero tantrico è contagiosa, trascina in un mondo speziato e poetico a cui si fa fatica a resistere. Maya è una vera maestra: ha appreso da veri insegnanti ciò che sa, seguendo un percorso iniziatico profondo e mai finito: ama trasmettere a chi ama apprendere prende seriamente ogni occasione per insegnare, provare, sperimentare, rischiare. E questo libro è un seguire Maya nella sua vita e nel suo sapere, un viaggio che può anche risvegliare quella Dea interiore che lei vede in tutte noi, protagoniste nel mondo".
ROBERTO MILLETTI
Fondatore di Odaka Yoga
"Il suo valore è quello di fissare in parole il proprio vissuto. Il vissuto come pratica esperienzale si traduce in parole che esprimono bellezza, poesia, cercando il messaggio implicato e non quello spiegato. Maya Devi, una donna, una Yogini, una danzatrice, la cui forma trova il suo giusto posto dopo che l'essenziale è stato carpito. Niente deve essere spiegato quando osservi Maya esprimersi con lo strumento musicale per eccellenza, il corpo. Sono felice e onorato per essere stato invitato a scrivere questa prefazione che è fluita di getto accompagnata dalle note inconfondibili della musica dell'anima, la tua musica Maya Devi".
GUIDO GABRIELLI
Direttore di Yoga Journal Italia
"Maya Swati Devi, insegnante di Tantra Yoga, è una forte sostenitrice della modernità dell'approccio tantrico alla vita. Non per la facile illusione popolare legata al sesso tantrico, ma per il suo profondo significato di totale aderenza alla vita in tutte le sue manifestazioni, fisiche e spirituali. Lei stessa dice: Niente è più magnificamente creativo e meditativo di un atto sacro d'amore. In quel momento capiamo di non essere soli e che siamo uno con il macrocosmo"